MONOPOLI, con il suo porto, borgo antico, chiese rupestri e bellezze monumentali, dista soli 3 km dall’agriturismo e può essere raggiunta anche a piedi od in bicicletta.

A piedi od in bicicletta si raggiunge il MARE ovvero le cosiddette “calette” di sabbia ma anche gli scogli dall’acqua profonda, fredda e cristallina tipiche della zona sud di Monopoli. La contrada “Capitolo” dalle lunghe spiagge attrezzate dista dall’agriturismo appena 5 km.

Monopoli "Borgo Antico"

Monopoli – città vecchia

Monopoli rappresenta, sull’Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo centro storico di origine alto-medievale, si affaccia sul mare circondato da alte mura. Monopoli è anche detta la città delle cento contrade. L’agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici. La costa, lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose risulta particolarmente adatta alla balneazione e all’esplorazione della vita sottomarina. Il territorio della città è diviso in contrade, alcune delle quali oramai incluse all’interno del centro abitato. Sono caratterizzate dalla presenza di antiche masserie fortificate (centri di conduzione di attività agricole), chiese e insediamenti rupestri, trulli, ville patrizie neoclassiche e case coloniche. La coltivazione predominante è costituita da ulivi e mandorli, ma non mancano alberi da frutta (agrumi, ciliegi, fichi) e soprattutto ortaggi. La vegetazione spontanea, in prevalenza macchia mediterranea, è ancora presente in diverse zone del territorio. La piana costiera costituisce un paesaggio di estrema suggestione per le masserie che la punteggiano e per la presenza dei nodosi e monumentali alberi secolari di ulivo, piante modellate dal tempo e dal vento, testimonianza vivente della storia del territorio.

Il nostro agriturismo si trova ad 1 km dall’antica Abbazia di Santo Stefano (detto anche Castello di Santo Stefano), un’importante fortificazione costiera, posta all’esterno del borgo antico di Monopoli a circa 3,5 km di distanza lungo la costa. Per tutto il medioevo, è stata componente essenziale del complesso e articolato sistema difensivo monopolitano. Fondata nel 1086, sorse su di una penisola tra due insenature che formano due piccoli porti naturali (attuali lido Santo Stefano e cala porto Ghiacciolo). Fu sede del monastero dei Benedettini, i quali diedero il nome alla rocca per la presenza delle reliquie del santo, poi traslate nel 1365 da Monopoli a Putignano per difenderle dalle continue aggressioni turche e piratesche. Intorno alla fine del XIII secolo i Cavalieri di Malta, che già possedevano un domus intra moenia adibita ad ospedale, al fine di controllare con più dovizia i traffici verso la Terra Santa, decisero di trasferirsi nell’abbazia rifortificando il vecchio maniero difensivo costiero. Questi ultimi crearono un fossato tuttora visibile e resero utili all’attracco entrambe le calette alla destra e alla sinistra del monastero-fortezza. In questo modo, nelle giornate di greco o di greco-levante, l’abbazia-fortezza diveniva tappa obbligata per i naviganti da Bari verso Brindisi. La presenza di due cale forniva, inoltre, la possibilità di riparare più navi contemporaneamente e di rifornirle di tutto l’occorrente per intraprendere il viaggio verso la Terra Santa. La zona circostante, nei secoli XVIII e XIX, venne inglobata nel capitolo della cattedrale di Monopoli. Per annessione volontaria, Monopoli con l’abbazia passarono sotto l’amministrazione borbonica. Fu la prima città in Puglia.

porto-ghiacciolo-abbbazia-santo-stefano

Monopoli – Abbazia Santo Stefano e cala porto ghiacciolo

Comuni nelle vicinanze del nostro agriturismo:

    • Matera con i suoi Sassi dista 70 km.
    • Lecce ed il suo barocco dista 100 km.

SITI ARCHEOLOGICI nelle vicinanze del nostro agriturismo:

Dicono di Noi...